Videosorveglianza/evoluta

autore: Antonio Sopranzi

Negl’ultimi anni stiamo assistendo ad una veloce evoluzione tecnologica, favorita dall’integrazione di funzionalità informatiche che trasformano gli apparati di videosorveglianza in veri e propri terminali intelligenti.

Parliamo di funzionalità quali l’antiattraversamento, l’antiabbandono, l’oggetto mancante, il cambio di scena, il riconoscimento facciale e la termografia.

Una delle aziende piu’ evoluta nel settore delle videoanalisi è sicuramente la Dahua. La maggiorparte dei sistemi commercializzati infatti integra molte delle funzioni sopracitate.

Vediamo nel dettaglio come funzionano:

antiattraversamento

Fino a qualche anno fà e ancora oggi, la maggiorparte dei sistemi integrava la funzione “motion detector”. Quest’ultima permette di selezionare una porzione di immagine e, se nell’area scelta si verificava un movimento, il videoregistratore ci dava un allarme.

Questa funzione si basava sulla variazione dei toni di grigio e qualsiasi movimento, dal classico gatto, alla pianta che si muoveva col vento, ci dava l’allarme.

A causa di queste limitazioni la funzione si è dimostrata inutilizzabile come sistema antintrusione. Bensì può essere utilizzata per la registrazione solo su movimento per risparmiare spazio sul disco rigido.

Nella funzione di antiattraversamento invece vengono disegnate a schermo una o più linee immaginarie e l’attraversamento in un senso, nell’altro o in entrambe genera l’allarme.

Ma per evitare falsi allarmi è altresì possibile inserire il range di dimensione dell’oggetto o persona rilevata.

La telecamera in questi casi deve essere installata più in alto per permetterne un orientamento di circa 45° dal piano . L’altezza d’installazione varia quindi dalla distanza del perimetro da proteggere e dall’ottica scelta.

E’ inoltre possibile determinare una vera e propria area, dove la segnalazione di intrusione viene determinata dall’ingresso, dall’uscita o da entrambe le situazioni.

antiabbandono

Quenta funzionalità è molto utile in ambienti sensibili a rischio terroristico. E’ possibile rilevare l’abbandono di un oggetto per un tempo superiore a quello impostato e di dimensioni che rientrano in un range programmato.

oggetto mancante

Al contario dell’antiabbandono questa funzione rileve la mancanza di un oggetto sempre di dimensioni prestabilite per un tempo superiore a quello impostato.

Pensiamo ad esempio al furto di un quadro in un museo.

cambio di scena

Anche questa funzione risulta molto utile. Rileva infatti lo spostamento intenzionale della telecamera e l’eventuale oscuramento.

riconoscimento facciale

Con questa funzione la telecamera riesce a catturare i volti delle persone inquadrate, memorizzandoli e creando una stima dell’età del soggetto inquadrato.

Questa tecnologia permette l’apertura di accessi senza intervento manuale tramite il semplice riconoscimento facciale.

termografia

Questo sistema rileva l’ emissione infrarossa degli oggetti, rilevando il livello di temperatura. Esistono telecamere ibride che trasmettono due immagini: l’immagine normale e quella termica.

Quest’ ultime sono molto utili per la visione in condizioni avverse (nebbia, buio totale ecc..) dove le normeli telecamere non possono vedere.

Mi viene lampante l’esempio di immagini dall’alto trasmesse da elicotteri e droni che rilevano persone in fuga in inseguimenti polizieschi.

Questa tecnologia torna molto utile e attuale con l’emergenza covid19. Permette infatti anche la misurazione della temperatura corporea dei soggetti inquadrati.

VI ALLEGO QUI SOTTO ALCUNI LINK CONSIGLIATI AD AMAZON, CONTROLLATE LA COMPATIBILITA’ TRA I VARI PRODOTTI

KIT BASE CON DVR 8 CANALI E 4 TELECAMERE HD

TELECAMERA AGGIUNTIVA PER KIT BASE

KIT 8 TELECAMERE ULTRAHD

SPEED DOME

KIT IP CON DVR 8 CANALI E 4 TELECAMERE

SPEED DOME IP

STAFFA PER SPEED DOME

XVR 16 CANALI

MONITOR

NVR 16 CANALI

TELECAMERA IP

TELECAMERA IP DOME

HARD DISK 1TB

XVR IBRIDO

CAVO BNC 4 X 30 METRI

CAVO BNC 10 METRI

CAVO 15 METRI

CAVO BNC 20 METRI

CONNETTORI

CAVO COASSIALE + ALIMENTAZIONE

CAVO DATI

CONNETTORI CAVO DATI

PINZA CAVO DATI

UPS 1400 VA

TRASMETTITORI VIDEO SU CAVO LAN

Rispondi